ADOLFO TANQUEREY: “COMPENDIO DI TEOLOGIA ASCETICA E MISTICA” ~ [1-Rivelazioni Private]

Porgo ai lettori la scansione delle seguenti pagine (divise in due parti) di Adolfo Tanquerey, Compendio di Teologia Ascetica e Mistica, Roma-Tournai-Parigi, Desclée, 1924, ristampato nel 2018 dalle Edizioni San Paolo di Cinisello Balsamo (864 pagine, 50 euro).

La prima parte riguarda le “RIVELAZIONI PRIVATE” (pp. 913-937, edizione del 1924), la seconda parte i “FENOMENI DIABOLICI” (pp. 937-947, ed. 1924).

I due temi sono importanti e attuali. Infatti in tempi di crisi nell’ambiente ecclesiale, come quello che stiamo vivendo, siccome il modo in cui viene esercitato Magistero (“pastoralmente” o addirittura solo “esortativamente” e non più “dogmaticamente”, che cioè definisce e obbliga a credere) fa difetto; i fedeli si rivolgono alle “Rivelazioni private” come surrogato di esso e corrono il rischio di rimpiazzare non solo il Magistero, ma anche la Rivelazione divina (Tradizione e Scrittura), che è l’unico oggetto della nostra Fede e che deve essere interpretata ufficialmente e autenticamente solo dal Magistero ecclesiastico.

Don Adolfo Tanquerey illustra la natura delle “Rivelazioni private”, distingue bene la Rivelazione pubblica da esse e ne tira tutte le conclusioni pratiche che ci sono di grande aiuto oggi per non cadere nell’«Apparizionismo», che confonde Rivelazione pubblica con “Apparizioni private”.

Invito pertanto a studiare con attenzione le seguenti pagine e a farne tesoro.

Coloro che volessero approfondire la questione possono consultare anche padre Antonio Royo Marin, Teologia della perfezione cristiana, [1957], tr. it., Roma, Paoline, 1960, con continue ristampe anagrafiche e l’ottimo trattato di padre Reginaldo Garrigou-Lagrange, Le tre età della vita interiore, [1938], tr. it., Monopoli – Bari, Vivere in, 1989, in 4 volumi.


NOTA ~ Il libro di Adolfo Tanquerey, Compendio di Teologia Ascetica e Mistica, può anche essere scaricato gratis da internet all’indirizzo:
http://www.totustuus.cloud/prodotto/p-a-tanquerey-p-s-s-compendio-di-teologia-ascetica-e-mistica/


PRIMA PARTE
LE “RIVELAZIONI PRIVATE”


 

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in ADOLFO TANQUEREY, Articoli don Curzio, Ascetica, Mistica, Teologia, TEOLOGIA ASCETICA E MISTICA e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a ADOLFO TANQUEREY: “COMPENDIO DI TEOLOGIA ASCETICA E MISTICA” ~ [1-Rivelazioni Private]

  1. falcometa2013 ha detto:

    Carissimo D. Curzio,

    Il libro di Adolfo Tanquerey, Compendio di Teologia Ascetica e Mistica, può anche essere scaricato sull’internet nell’indirizzo:

    http://www.totustuus.cloud/prodotto/p-a-tanquerey-p-s-s-compendio-di-teologia-ascetica-e-mistica/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.