Rosanna Raffaelli Ghedina: “S. Maria Maddalena, la vita e il culto”

S. MARIA MADDALENA

La vita e il culto

Rosanna Raffaelli Ghedina ha scritto tre volumi per farci conoscere, amare e imitare S. Maria Maddalena.

Il primo è intitolato Maria di Magdala. Peccatrice, discepola, apostola, mistica (Tavagnacco di Udine, Segno, 2006, II ed. 2016)1.

Questo primo volume è una biografia della Santa di Magdala. La Maddalena era una peccatrice (non una meretrice come comunemente si dice), pentita e redenta, che amava Gesù con tutte le sue forze. Ella ci viene presentata dall’Autrice nella veste di peccatrice-redenta, che diventa non solo discepola di Cristo, ma anche apostola nel testimoniare ciò che ha visto e sentito da Lui, girando nelle terre della Provenza e poi mistica nella contemplazione di Dio nel nascondimento e nel silenzio della grotta della Sainte Baume vicino a Marsiglia. Durante la Passione, quando tutti gli Apostoli tranne S. Giovanni scapparono, la Maddalena stava vicina a Maria SS., la madre di Gesù, sotto la croce del Figlio. S. Maria Maddalena conserva eminentemente il carisma di aiutare le anime ad uscire dalla vita di peccato per unirsi a Dio. I tre libri ci aiutano a capire questo amore misericordioso della Maddalena per poterla pregare ed ottenerlo per noi o per altri, imitandola nell’opera della “corredenzione” subordinata a quella secondaria di Maria Santissima. L’Autrice ha consultato gli scritti dei Padri ecclesiastici (specialmente S. Giovanni Crisostomo, ma non solo) che trattano di S. Maria Maddalena, commentando il Vangelo e li cita abbondantemente.

Il secondo s’intitola La Sainte Baume in Provenza. Pellegrinaggio sul “Cammino dei Re” alla Sainte Baume l’eremo di S. Maria Maddalena (Tavagnacco di Udine, Segno, 2007, II ed. 2016)2.

Esso è arricchito da numerose fotografie (più di 100) scattate dal marito dell’Autrice: Roberto Ghedina, fotografo polivalente, di gran classe, che tramite le sue illustrazioni ci aiuta come guida a contemplare i percorsi sacri di S. Maria Maddalena, di S. Marta e delle Marie discepole di Gesù Cristo, in Provenza.

Questo secondo volume è un completamento del primo, ossia della biografia della Maddalena e ci mostra i percorsi compiuti dalla Santa per evangelizzare la Provenza ove dovette fuggire a causa delle persecuzioni dei Giudei contro i Cristiani di Palestina, in cui visse circa 33 anni, e successivamente rifatti dai pellegrini nelle varie epoche del Cristianesimo per venerare la presenza in Provenza di S. Maria Maddalena, di S. Massimino (il servitore di Lazzaro, fratello di Marta e Maddalena, che diverrà il primo Vescovo di Aix en Provence), di S. Marta (la sorella della Maddalena) e delle due discepole di Cristo: Maria di Cleofe (la madre degli Apostoli Giacomo il minore e Giuda Taddeo) e Salomè (madre degli Apostoli Giacomo il maggiore e Giovanni).

Il terzo s’intitola La teologia della Misericordia in S. Maria Maddalena (Tavagnacco di Udine, Segno, 2016)3.

In esso si riassume il contenuto dei primi due volumi e si leggono alla luce della teologia della Misericordia, incarnata in Maria Maddalena alla quale è stato molto perdonato perché ha amato molto Gesù.

Consiglio vivamente di leggere i tre libri e specialmente il primo per poter arrivare all’unione con Dio mediante l’imitazione e l’intercessione di S. Maria Maddalena, fattaci conoscere mirabilmente nelle pagine scritte con un bello stile assai scorrevole e con il cuore dalla signora Raffaelli Ghedina, che è disponibile a presentare e a spiegare di persona i suoi libri sulla Maddalena a coloro che desiderassero invitarla4.

d. Curzio Nitoglia


1 – Il libro conta circa 400 pagine e costa 20 euro.

2 – 93 pagine, 15 euro.

3 – 96 pagine 15 euro. I libri possono essere acquistati (anche separatamente) presso info@edizionisegno.it

4 – La si può contattare al seguente indirizzo: rosannaraffaelli@alice.it


Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Articoli don Curzio, Libri altri autori, Maria di Magdala, Maria Maddalena, Recensioni, Rosanna Raffaelli Ghedina, Santa Maria Maddalena e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Rosanna Raffaelli Ghedina: “S. Maria Maddalena, la vita e il culto”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.