Invito alla Lettura: “La Vita di Maria”, di Padre Gabriele Roschini

Prefazione

L’Editore Effedieffe ripresenta, finalmente, la Vita di Maria di p. Roschini, che ebbe una prima edizione molto vasta e ricca di note nel 1945 per gli specialisti e una seconda ridotta, pur mantenendo l’essenziale, nel 1947, corretta e leggermente ampliata nel 19631.

Gabriele Roschini nacque il 19 dicembre del 1900 e nel 1918 entrò come novizio presso i Padri Serviti di Maria. Si addottorò in Filosofia e Teologia. Fu ordinato sacerdote nel 1924 e iniziò la sua missione apostolica e dottrinale presso il suo Ordine.

Fu, dapprima, Maestro dei Novizi e Direttore Spirituale di un Seminario nel Viterbese. Nel 1933 iniziò il ministero dell’insegnamento presso le Università Pontificie di Roma (il Marianum e il Lateranum). Molto ferrato in filosofia e in teologia scolastica tomistica, che lo hanno dotato di una profondità e precisione di giudizio notevolissime, si specializzò in Mariologia sistematizzandola manualisticamente e divenendo uno dei maggiori mariologi del Novecento. Fu pure Consultore del S. Uffizio e della Congregazione dei Riti e Vicario Generale dell’Ordine. Nel 1939 fondò la rivista Marianum. Morì a Roma il 12 settembre (festa del Nome di Maria) del 1977.

Le sue pubblicazioni sono innumerevoli, si contano oltre 900 titoli. Ha scritto anche di teologia ascetica e mistica, di dottrina sociale e di filosofia, ma soprattutto di Mariologia.

Le sue opere mariologiche maggiori sono: Mariologia (in latino), 4 voll., II ed., Roma, Belardetti, 1947-1948; Compendium Mariologiae, Roma, 1946; La Madonna secondo la scienza, la fede e la teologia, 4 voll., Roma, Ferrari, 1953-1954; l’ottimo Dizionario di Mariologia, Roma, Studium, 1961, che raccoglie tutta la teologia mariologica in un insieme di “Voci”, che vanno dalla “a” alla “z” e possono anche essere studiate sistematicamente poiché costituiscono un vero e proprio trattato di Mariologia.

Lo stile di p. Roschini è breve, conciso, esatto, tipicamente tomistico. Egli fonda tutta la sua Mariologia sull’impalcatura della filosofia sistematica, onde dà le definizioni e le divisioni esatte di ogni concetto che impiega. Quel che scrive ha un significato preciso, non può essere interpretato diversamente e non vi si trova una parola in più o una in meno. In ogni questione si fonda sulle prove prese dalla S. Scrittura e dalla Tradizione apostolica, che ritroviamo negli scritti dei Padri apostolici, apologisti ed ecclesiastici. Infine cita il Magistero, che è l’interprete ufficiale e autorevole delle due fonti della Rivelazione (Tradizione e Scrittura).

Assieme a Maria Santissima nel Vangelo di mons. Pier Carlo Landucci la Vita di Maria di p. Gabriele Roschini è il miglior libro che ci aiuta a capire quali furono la vita, le opere e la spiritualità della Madre di Dio a partire da ciò che di Essa dicono le Scritture commentate dai Padri ecclesiastici.

Invito a studiare e a meditare attentamente questo libro, paragonabile alla Vita di Gesù Cristo dell’Abate Giuseppe Ricciotti, perché è un vero capolavoro di scienza e di amore verso la Madonna.

Che la sua contemplazione ci aiuti ad imitarla e ad avvicinarci a Gesù, essendo Lei la Corredentrice e la Mediatrice di ogni grazia. Ad Jesum per Mariam!

Curzio Nitoglia


1 Il testo conta 300 pagine e costa 17 euro.
Può essere richiesto a www.effedieffeshop.com 
tel. 0763. 71. 00. 69.


Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Articoli don Curzio, Madonna, Padre Gabriele Roschini, Recensioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Invito alla Lettura: “La Vita di Maria”, di Padre Gabriele Roschini

  1. Vlad ha detto:

    Ditelo al papa che alla sede della Caritas, della stazione Termini, non esitò affermare come Maria pensasse solo al suo fidanzamento.

  2. winnerdue@libero.it ha detto:

    è un bel modo di comunicare e dialogare quello di don Curzio, quello di non rispondere alle mail, o è piuttopsto un monologo e un ammirarsi allo specchio in attesa degl applausi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...