La Questione del Papa Dubbio

pietro-dubbio2

LA QUESTIONE DEL PAPA DUBBIO

Papa dubbio Papa nullo?

Se si dubitasse dell’elezione di un Papa (per esempio l’elezione del cardinal Bergoglio dopo le dimissioni di Benedetto XVI, v. gli argomenti, non senza fondamento, sollevati da Antonio Socci) o del fatto che sia veramente Papa poiché non ortodosso (Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco I) la soluzione data dalla sana teologia (della seconda Scolastica e del post-Tridentino e del post-Vaticano I) è che “l’accettazione pacifica di un Papa da parte di tutta la Chiesa docente e discente è il segno e l’effetto infallibile di una elezione e di un pontificato validi”.

Il cardinal Louis Billot (il Principe dell’Ecclesiologia post-Vaticano I, come il Gaetano lo era della seconda Scolastica e del Tridentino) insegna: “nel caso dell’ipotesi della possibilità di un Papa ritenuto eretico, l’adesione della Chiesa universale sarà sempre in se stessa, il segno infallibile della legittimità di tale o tal altro Pontefice” (De Ecclesia Christi, Roma, Gregoriana, 1903, vol. I, pp. 612-613).

Le prove i teologi le trovano nella S. Scrittura corroborata dalla Tradizione patristica e specificatamente nella promessa di Gesù del primato a Pietro: “Le porte dell’Inferno non prevarranno contro la Chiesa” (Mt., XVI, 25; XVII, 18; Gv. XXI, 15); “Io sono con voi tutti i giorni sino alla fine del mondo” (Mt., XXVIII, 20). Infatti se la Chiesa nella sua totalità morale (non matematica) poiché l’erronea adesione ad un falso Pontefice sarebbe la stessa cose di una erronea adesione ad un falsa regola della Fede, poiché il Papa e il Magistero vivente nel papa regnante son la regola prossima dell’atto di Fede Dio può permette un dubbio (e di fatto è successo varie volte) sull’elezione di un determinato Pontefice, ma non potrebbe permettere che la Chiesa intera accetti come Papa colui che non lo è realmente è quella che i teologi chiamano “infallibilitas Ecclesiae in discendo”, che preserva tutta la Chiesa dei fedeli e dei sacerdoti dall’aderire ad un errore.

d. Curzio Nitoglia

15/12/2015


http://doncurzionitoglia.net/2015/12/15/la-questione-del-papa-dubbio/

https://doncurzionitoglia.wordpress.com/2015/12/15/la-questione-del-papa-dubbio/


Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Articoli don Curzio, Papato, Tradizione Cattolica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...