A proposito del “donatismo” e di san Cipriano da Cartagine

*

Alcuni lettori hanno fatto notare che la seguente frase contenuta nel mio articolo sul Donatismo: «Il Vescovo SAN CIPRIANO DA CARTAGINE († 258) fu l’oppositore strenuo del DONATISMO» è inesatta, poiché il Donatismo è posteriore di almeno mezzo secolo a S. Cipriano.

Esplicito, quindi, ciò che avevo scritto in maniera implicita nel mio articolo.

Dottrinalmente, il Donatismo (IVsecolo) si ricollega all’errore deiRibattezzanti” di TERTULLIANO († 240 circa), che sosteneva essere invalido il Battesimo conferito dai Vescovi e Sacerdoti eretici.

DONATO a partire dall’Eresia “Ribattizzantista” di Tertulliano e Montano (170 circa) giunse allo scisma donatista, poiché costituì l’errore dottrinale primitivo in una salda organizzazione ecclesiale pratica e gerarchica fondando, così,  una sétta o una chiesuola scissa da Roma.

TERTULLIANO (nato verso il 160) si era convertito al Cristianesimo verso il 195. Tuttavia nel 213 divenne Montanista e preparò, così, il Donatismo.

Il Vescovo SAN CIPRIANO DA CARTAGINE († 258) fu l’oppositore strenuo del DONATISMO quale propaggine del Montanismo tramite Tertulliano e si appellò al Supremo Magistero di papa STEFANO I († 257). San Cipriano condannò fermamente l’apostasia, ma, nello stesso tempo, insegnò che di fronte all’apostata pentito si doveva usare misericordia e perdonare il peccato pur infliggendo la dovuta penitenza; mentre i Montanisti e i Donatisti volevano escludere l’apostata, anche se pentito e penitente, per sempre dalla Chiesa mediante una scomunica irremissibile.

La frase incriminata: se si disgiunge il Donatismo dalla sua radice il Montanismo, i quali – Donatismo e Montanismo – invece nell’articolo criticato sono stati presentati come la continuazione ed il peggioramento del medesimo errore, appare erronea e questo ha portato al fraintendimento. Mi scuso se non ho esplicitato nel mio articolo ciò che era implicito ed ho causato involontariamente confusione. Pace e Bene!

d. Curzio Nitoglia

5 novembre 2012

http://doncurzionitoglia.net/2012/11/05/88/

*

*

Advertisements
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in ARCHIVIO GENERALE, Articoli don Curzio, Donatismo, Spiritualità, Teologia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...